Modulo di informazioni
POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI E COMPLICANZE
I possibili effetti collaterali sono simili a quelli di altri filler riassorbibili: lieve sanguinamento o lividi dovuti all'ago, gonfiore e intorpidimento. Questi effetti sono i più comuni e scompaiono in poche ore o pochi giorni. Rari sono effetti come infiammazioni e indurimenti nelle aree trattate. Se si soffre di malattie che comportano la scarsa guarigione delle ferite, può verificarsi un ritardo nella guarigione. Se nella zona trattata si osservano effetti collaterali che durano più di una settimana, si deve informare il medico.
Quando evitare il trattamento con Radiesse:
- In presenza di allergia ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Se si ha una predisposizione a sviluppare cheloidi o granulomi.
- Se si ha la pelle infiammata o infetta.
- Se hanno impianti permanenti nell'area da trattare.
Si prega di informare il proprio medico prima del trattamento se sta assumendo anticoagulanti, se soffre di una malattia sistemica (malattie autoimmuni, diabete, reumatismi o endocardite). Le donne in gravidanza, le madri in allattamento o gli adolescenti sotto i 18 anni di età non dovrebbero essere trattati.
LA PROCEDURA DI INIEZIONE
Il trattamento con Radiesse richiede solitamente pochi minuti. Radiesse viene iniettato con un ago molto sottile sotto la ruga o nell’area interessata da volume. Nella maggior parte dei pazienti, il miglioramento è immediatamente visibile. Il miglioramento dipende della profondità della ruga da trattare o dalla quantità di volume da ricreare.
Durante l’iniezione potrebbe verificarsi un leggero sanguinamento, che scomparirà immediatamente dopo il trattamento. Occasionalmente il sito di iniezione potrebbe causare lievi lividi o indurimenti ma questo effetto scompare generalmente dopo un breve periodo di tempo (da poche ore a pochi giorni).
Una volta impiantato il filler, il medico effettuerà un massaggio dell’area trattata per plasmare e modellare il prodotto per un risultato ottimale. Gli effetti del trattamento sono duraturi ma non permanenti, a causa del processo di biodegradazione naturale del prodotto.
COS’ALTRO È NECESSARIO TENERE A MENTE
Si prega di informare il proprio medico su eventuali malattie presenti al momento del trattamento o prima o in caso di precedenti trattamenti estetici o relative complicanze.
Dopo il trattamento, si consiglia di tenere la pelle a riposo e si sconsiglia di applicare il make-up per almeno 1 ora. Si può prevenire o alleviare il gonfiore con impacchi freddi o ghiaccio secco.
Non effettuare saune o bagni turchi per almeno 2 settimane dopo il trattamento. Si prega di evitare l’esposizione al sole, ai raggi UV e a temperature sotto gli 0°C. Non effettuare pressione di alcun genere nelle aree trattate in modo che il prodotto integrarsi al meglio con il tessuto. Se al tatto si percepiscono noduli palpabili, è possibile massaggiare le zone per distribuire il prodotto.