Sculptra viene ricostituito dal medico e iniettato nella pelle per correggere le depressioni cutanee, come le grinze, le rughe, le pieghe, le cicatrici e per l’invecchiamento della pelle.
Il mio medico mi ha spiegato come e quando si usa Sculptra.
Mi è stata data la possibilità di porre domande e ho ricevuto risposte soddisfacenti alle mie domande. In particolare, ho ricevuto informazioni su quando il trattamento con Sculptra non dovrebbe avere luogo e sono stato anche informato delle precauzioni, delle avvertenze per l’uso con questo prodotto e degli eventi indesiderati legati all’iniezione.
Queste reazioni includono lividi, prurito, dolore, sanguinamento temporaneo, arrossamenti o gonfiore nell’area del trattamento e si risolvono di solito entro pochi giorni o una settimana. In alcuni casi sono stati segnalati eventi avversi più gravi, ma sono rari. Le reazioni segnalate includono papule/nodi, gonfiore/edema, dolore, granuloma, sintomi di disturbo visivo, infezione/ascesso, massa/indurimento parestesia e paralisi del nervo facciale, eritema, infiammazione, ecchimosi/ ematoma, decolorazione, deformità, cicatrici/atrofia, ipersensibilità, prurito, eruzione cutanea, disturbi muscolari e ischemia/necrosi.
In alcuni casi possono formarsi dei noduli nel sito di iniezione entro poche settimane o con un inizio più tardivo, da diversi mesi a più di un anno dopo l’iniezione. Questi noduli sono occasionalmente associati ad infiammazione o decolorazione.
In alcuni casi, è stato segnalato che i noduli si sono risolti spontaneamente o a seguito di un trattamento, ma possono avere una durata più lunga o possono richiedere un’escissione chirurgica. Sono stati segnalati rari casi isolati di anomalie della vista, inclusa la cecità, dopo l’iniezione di Sculptra nell’area delle tempie, nelle aree periorbitali o nella guancia.
Il mio medico mi ha anche informato che una crema anestetica topica può essere utilizzata per alleviare il dolore. Ho ricevuto informazioni su quando e quali anestetici topici verranno utilizzati e informazioni sulle controindicazioni, avvertenze/precauzioni d’uso di questi prodotti e potenziali effetti collaterali.
Il mio medico mi ha anche informato che, a seconda dell’area trattata e della tecnica di iniezione, gli effetti del trattamento con Sculptra possono durare fino a 25 mesi, ma questo periodo può variare. Il trattamento di follow-up può aiutare a mantenere la correzione desiderata.
Ho risposto onestamente alle domande relative a qualsiasi ipersensibilità agli agenti anestetici, a Sculptra, a tutti i suoi componenti e alla mia anamnesi medica.
Ho informato il mio medico di tutti i miei precedenti trattamenti estetici, comprese iniezioni, interventi chirurgici, peeling chimici, ecc.
Ho letto e compreso quanto sopra e acconsento al trattamento con Sculptra.